Scuola primaria plesso “Via Roma”

L'accesso al plesso è collocato in via Roma 110 a Cisternino.

Edificio scolastico

Codice meccaongrafico: BREE820015

Accesso in via Roma 110

Elementi

La scuola, costruita negli anni ’30, con il podestà Pietro Ariani, nella centrale Via Roma, fu inaugurata il 28 ottobre 1935. Contestualmente restavano aperte diverse scuole rurali, nelle contrade, per gli alunni delle zone più periferiche.

L’imponente edificio di via Roma, ultimato negli anni ’50, comprende tre piani che si innalzano su un naturale dislivello stradale: il piano terra si affaccia su via Fasano (ingresso secondario per gli utenti e per i veicoli), il primo piano si apre al piano stradale di Via Roma (ingresso pedonale principale). All’origine l’edificio era dotato di una palestra scoperta e un vasto giardino recintato, agli inizi degli anni ‘70 è stata aggiunta un’ampia palestra coperta con altri locali di pertinenza.

Tag pagina: Scuola primaria