Scuola Secondaria Di 1° Grado Plesso “A. Manzoni”

L'accesso al plesso è collocato in via Monte La Croce 18 a Cisternino.

Codice meccanografico: BRMM820014

Accesso in Via Monte La Croce 18

Info

La Scuola Secondaria di 1° Grado, già Scuola Media “A.Manzoni” istituita nel 1961, è ospitata inizialmente nei locali della Scuola Magistrale “Giannettino” in via via XXIV Maggio fino al 1963, quando si trasferisce nella sede attuale di Via Monte la Croce, 18.

Ai suoi albori la Scuola constava di soli due corsi: A e B; successivamente, ed anche per la legge 31/12/1962, n. 1859 che istituiva la Scuola Media Unificata, si resero necessari la sopraelevazione e l’ampliamento della struttura. Nel 1970 parte la sperimentazione di due classi di scuola Integrata e nel 1977 sperimenta l’adozione della nuova scheda personale dell’alunno. Dagli anni ’80 ad oggi la Scuola si è mostrata sempre aperta alle innovazioni organizzative e didattiche: dall’autonomia, alla riforma, alle indicazioni nazionali.   Nel 1985 prende avvio la Sperimentazione musicale (pianoforte, violino, tromba, clarinetto, chitarra), segue  nel 1991 l’attivazione di due corsi di bilinguismo (inglese e francese) e nel 1993 di un corso di lingua latina.  Nel 2001  si ottiene l’ampliamento del corso musicale (corsi C e D, otto strumenti) e dal 2002 si passa  dalla “sperimentazione” all’ “autonomia” secondo le indicazioni del D.P.R. 275/99.

La struttura è stata interessata negli ultimi anni da interventi di adeguamento e manutenzione (sostituzione infissi, adeguamento impianti, ecc.).

Tag pagina: Scuola secondaria